La produzione di miscele di gas è estremamente importante per l’industria e per la ricerca scientifica. PanGas è il N° 1 tra i produttori di gas svizzeri.
Gli stabilimenti di produzione e riempimento si trovano a Dagmersellen, Winterthur e Magadino. A Dagmersellen si trovano anche la sede centrale dell’azienda e il laboratorio centrale, dove si producono gas ultrapuri e gas speciali, miscele gassose, gas medicali e ghiaccio secco. A Winterthur è in funzione l’impianto di frazionamento dell’aria. Altri centri di competenza di tipo tecnico-applicativo sono situati a Pratteln e a Ecublens, vicino a Losanna.
Il laboratorio di PanGas è riconosciuto dalla Confederazione Svizzera come centro accreditato per la calibratura delle miscele di gas.
La produzione di PanGas comprende due aspetti: la fabbricazione dei gas (frazionamento dell’aria) e la loro successiva lavorazione. Quest’ultima comprende il riempimento o il travaso dei contenitori, la miscelazione dei gas, la depurazione dei gas e per finire anche il loro recupero.